Rockol30

Francesco Guccini: "Oggi quasi tutte le canzoni sono peggio che brutte: sono inutili"

Francesco Guccini: "Oggi quasi tutte le canzoni sono peggio che brutte: sono inutili"

Riferisce l'agenzia ADN Kronos che, durante l'ultima serata di Capalbio Libri, il cantautore di Pavana ha espresso un giudizio decisamente severo:


"Ogni tanto ascolto la radio: la musica non l'ascolto più. Giusto quando devo viaggiare in auto. E la maggior parte delle canzoni che ascolto sono peggio che brutte: inutili, senza sapore. Ma non conosco neanche i nomi. Continuo ad ascoltare i cantautori storici, della vecchia guardia".


Nella stessa circostanza, Francesco Guccini - al quale sarà dedicata la prossima edizione della Rassegna del Club Tenco - ha anche annunciato l'uscita di un nuovo libro:


"Ho scritto tre romanzi, sette gialli assieme a Loriano Macchiavelli, un libro di racconti, una biografia, e altri due libri. Adesso uscirà per Natale un altro libro di racconti, che probabilmente si chiamerà 'Fra un matrimonio e un funerale, per non parlare del gatto'. Un libro molto complesso, di racconti montanari. Ormai faccio lo scrittore a tempo pieno: da piccolo, quando mi chiedevano cosa avrei voluto fare da grande, rispondevo 'lo scrittore'. Alla musica non ci pensavo minimamente".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.